Ninni Cosma

L’editore Ninni Cosma

La casa editrice NUOVA PALOMAR by Associazione Culturale L’Altra Voce è la naturale prosecuzione della  PALOMAR.

Rimanendo sempre fedele alle linee editoriali tracciate dal suo fondatore La Nuova Palomar si apre a tutte quelle nuove forme di espressione che rappresentano un traguardo per il futuro.
Una Casa Editrice che non deve solo raccontare, ma cercare d’interpretare nel suo sentimento più profondo, le aspettative di una comunità.
Sopratutto non deve rimanere ferma, ancorata a canoni, sì fondamentali del sapere, ma spesso staccati dal continuo cambiamento e dal rinnovamento, concetti ai quali sono spesso legate tutte le speranze  del futuro.
Bisogna farsi promotori e portatori di nuove idee e tendenze.

Oltre ai lettori  “tradizionali”  bisogna prestare massima attenzione ai nuovi lettori su “Web”, che seppur diversificando radicalmente il modo di fare “Informazione“ ne rappresentano sicuramente il futuro.
Alla carta stampata resta però il compito, insostituibile, di fissare in maniera indelebile, nella storia dell’uomo, concetti, storie, analisi e commenti prodotti da grandi “intelligenze“.

Senza nessun colore politico La Nuova Palomar continua nel solco tracciato dal suo fondatore, seppur con inevitabili cambiamenti, ma sempre con l’unico obiettivo che è quello di desiderare “un cultura che sostenga e non consoli, che sappia sempre combattere senza mai distruggere: La Cultura della Libertà”.

 

INVIO MANOSCRITTI

La Casa Editrice accoglie nuove proposte editoriali secondo le seguenti modalità:
inviando per posta o  a/o mail;
compilando il form; nel caso  di spedizione postale o di utilizzo del form, confermare con una mail all’indirizzo:
editricepalomar@gmail.com
l’avvenuto invio dell’opera comporterà in automatico l’accettazione del trattamento dei dati personali sensi del D.Lgs. 196/2003;

GRAFICA

Tra le caratteristiche essenziali della Casa Editrice, particolare cura è rivolta alla veste grafica
Un nostro Staff dedicato ne cura eleganza, raffinatezza e capacità comunicativa, in considerazione anche delle caratteristiche specifiche di collana e testo.

PUBBLICAZIONE

Se la valutazione del testo risulta positiva, si sottopone all’autore un progetto editoriale per realizzare una prima tiratura utile a verificare il gradimento della pubblicazione.
Il progetto editoriale riassume in se tutti gli altri servizi singolarmente descritti.

LA VALUTAZIONE

La valutazione è il primo e fondamentale passo che l’autore deve compiere per decidere la pubblicazione o meno dell’opera.
La Casa Editrice procede gratuitamente ad una valutazione qualitativa del testo ad opera dell’ufficio di redazione. Da quest’analisi viene determinato il genere del testo e la relativa collana di riferimento.

PROMOZIONE E DIFFUSIONE

Dopo la pubblicazione del libro inizia un percorso di pari importanza, che è rappresentato dall’introduzione sul mercato librario.
Abitualmente si effettuano presentazioni nella città di residenza dell’autore ed anche della Casa Editrice.
L’ufficio stampa ne cura la comunicazione e l’ufficio commerciale provvede alla spedizione sia ai Distributori e sia direttamente alle numerosissime “Librerie Fiduciarie”.

CONTRATTO

Tutto quanto concerne i rapporti tra Editore ed Autore verranno formalizzati con un relativo contratto: le spese a carico dell’Autore saranno stabilite in relazione alla tiratura, formato, collana ed al numero di pagine e se trattasi di stampa bianco/nero od anche a colori.

EDITING

L’Editing è un’operazione complessa, fatta di competenza letteraria, spirito critico, sensibilità, estetica ed intelligenza emotiva.
Può aveve una durata assai variabile, da pochi giorni ad interi mesi, dipende dal testo di partenza, dagli obiettivi dell’editore rispetto ad esso, dall’intesa tra autore ed editore.
Ogni progetto va valutato in sé e per sé ed in funzione delle tante variabili.