Risorgimento, brigantaggio e questione meridionale di Antonio Lucarelli

Risorgimento, brigantaggio e questione meridionale di Antonio Lucarelli

Genere: Romanzo Storico
n. pagine: 250
EAN:
ISBN: 9788899601492
Prezzo: € 20.50
Formato: Brossura – Copertina Morbida

Barcode

Note biografiche
Antonio LUCARELLI si dedicò per tutta la vita all’insegnamento e agli studi storici prediletti. I suoi quattro volumi sulla storia del Risorgimento in Puglia, costituiscono un contributo storiografico insuperato. Collaborò attivamente alla rivista “Il Quarto Stato” di Rosselli e Nenni. Nel secondo dopoguerra concentrò i suoi studi sulle origini del movimento operaio e contadino nel Mezzogiorno.

Sinossi
Antonio LUCARELLI (1874-1952) ebbe il merito di collocare il Brigantaggio nell’ambito della questione Meridionale, considerata come questione eminentemente sociale. In questa prospettiva denunciò la stessa borghesia del Mezzogiorno, che liberatasi dalla vigilanza borbonica ed insediatisi nelle amministrazioni rivelò pesanti limiti. Croce, Gramsci, Salvemini e Fiore apprezzarono lo spessore delle sue indagini sul Risorgimento. Oppositore del fascismo, all’indomani della Liberazione aderì al Comitato di Liberazione Nazionale e nel 1944 fu uno dei protagonisti del primo Convegno Meridionalista del dopoguerra che si svolse a Bari. Molto intensa fu la sua collaborazione alla rivista “Il Nuovo Risorgimento” di Vittore Fiore i cui interventi sono qui pubblicati per la prima volta.

Molte volte ho detto a me stesso che oggi in Italia l’uomo più capace di darci una bella storia di Brigantaggio dell’Italia Meridionale dal 1860 al 1866 è proprio Lei.
Gaetano SALVEMINI
Cambridge, Mass 23 giugno 1948